MAR 23 MAGGIO 2023, ORE 15, VISITA GUIDATA AL ROSETO DI ROMA IN FIORE CON L’AGROTECNICO ANTONELLO SANTELLI
Appuntamento alle ore 14.45 all’interno del Roseto comunale, ingresso laterale, Clivo dei Publicii n. 3 (adiacente all’Accademia Nazionale di Danza).
La visita è gratuita ed occorre prenotarsi scrivendo a: info@ass-agir.it (sarà data priorità d’iscrizione ai soci ASS-AGIR).
Massimo n° di partecipanti: 20
NB. Si raccomanda la massima puntualità
Il Roseto di Roma Capitale
È primavera e, come accade ormai da anni, uno degli appuntamenti più attesi è quello della riapertura del Roseto di Roma per ammirare la fioritura delle rose.
Il Roseto di Roma Capitale è situato in una posizione meravigliosa, sull’Aventino, con vista sul Palatino e il suo Foro; ospita circa 1.100 varietà/specie di rose botaniche, rose antiche e rose moderne. Gli esemplari provengono da tutto il mondo: dall’Estremo Oriente e Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, “rose botaniche” evolute c. 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, insieme alle “rose antiche”, tutte di grande originalità e bellezza. Tra le varietà moderne ci sono rose famose, vincitrici di tanti concorsi; esse vengono qui distinte in rose miniatura, tappezzanti, arbustive, floribunde, ibridi di Tea (HT), sarmentose.
Sarà possibile visitare anche la parte a Nord (in basso) di Via di Valle Murcia che viene aperta dopo il prestigioso concorso internazionale Premio Roma per nuove varietà di rose, comprendente le rose appena premiate e di alcuni anni precedenti.
Come arrivare: se si lascia l’auto in Via Santa Sabina percorrere a piedi c. 200 metri; oppure con l’auto da Viale Aventino girare a Piazza Albania e prendere Via di Santa Prisca fino alla fine.
Con i mezzi pubblici: Bus: linee 81, 628, 715; Metro B “Circo Massimo”.