ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE DI VILLA SCIARRA
Le mattine di sabato 16 – 23 e 30 settembre, dalle ore 11.30, si terranno a Villa Sciarra a Roma alcune interessanti passeggiate botaniche condotte dal Presidente di ASS-AGIR APS Ugo Laneri.
Iniziativa gratuita, promossa nell’ambito della manifestazione CIRCO SCIARRA – ITINERARI DI ARTE, MUSICA E SPETTACOLO IN VILLA https://www.zipzone.it/portfolio/circo-sciarra/.
E’ opportuno prenotarsi inviando una mail di conferma a: comunicazionezipzone@gmail.com, indicando la giornata in cui si intende partecipare e il numero dei partecipanti.
Villa Sciarra ha una vegetazione di notevole interesse, sia per la varietà delle specie sia per la vetustà ed imponenza di alcuni esemplari arborei. Si configureranno più itinerari: uno alla scoperta delle piante più primitive quali le Gimnosperme (comprendenti in primo luogo le Conifere come Cedrus, Podocarpus, Araucaria ecc.), tra cui spiccano esemplari di Ginkgo biloba, visti a suo tempo da Goethe; altri dedicati alle piante più moderne (le Angiosperme), quali le querce, il glicine, il Cestrum, Chaenomeles, il bosso utilizzato spesso per l’arte topiaria, l’alloro, gli aceri.
Ingresso Viale delle Mura Gianicolensi n. 11 – Roma