16
Nov

SAB 26 NOVEMBRE 2022 VISITE GUIDATE ALLA CERTOSA DI TRISULTI, ALL’AZIENDA DI MARCO SARANDREA E AL CASTELLO DI FUMONE (FR)

CAUSA MALTEMPO LA GITA E’ RINVIATA A FUTURA DATA

Un itinerario suggestivo nel cuore dei Monti Ernici, terra di Santi, appassionati della natura ed erboristi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE 18 DI MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022 SCRIVENDO A info@ass-agir.it CON PRIORITÀ PER I SOCI ASS-AGIR – MAX 20 PERSONE

COSTI

– 25,00 € per il pranzo presso il ristorante di cucina ciociara “Da Vittorio” a Collepardo;

– 10,00 € per il biglietto d’ingresso ridotto al Castello di Fumone, accompagnati da guida;

– gratuiti l’ingresso e la visita guidata alla Certosa di Trisulti (il C.D. di ASS-AGIR verserà un’offerta).

I pagamenti previsti durante la giornata saranno effettuati direttamente in loco.

PROGRAMMA

I vari trasferimenti saranno effettuati con le proprie auto, secondo il percorso ed i tempi indicati di seguito.

Si raccomanda la puntualità e l’utilizzo di calzature comode.

1) Ore 10-10.15 appuntamento all’ingresso della Certosa di Trisulti, uno dei Monasteri più belli dell’Italia centrale, con inizio della visita guidata prenotata alle ore 10.30 (durata 1 ora circa).

I monaci certosini costruirono la Certosa nel 1204. Composta da un insieme di edifici religiosi, nascosti da un fitto bosco di querce con magnifici alberi secolari. Tra gli edifici spicca la Farmacia settecentesca che testimonia l’attività principale della Certosa fino in epoca moderna, dedita alla produzione di medicamenti e liquori. Infatti, nel corso della storia e soprattutto nei secoli XVII e XVIII, quando la pratica della medicina erboristica ebbe la sua massima diffusione, Trisulti rappresentò un’oasi di salvezza per i viandanti che faticosamente vi giungevano, arrampicandosi per sentieri impervi. Un piccolo “paradiso terrestre” dei monaci che curavano le anime ma anche la salute del corpo. Di fronte all’ingresso è il giardino all’italiana, decorato con forme animali, oggi restituito al suo originario aspetto. 

2) Trasferimento alla storica azienda di liquoreria & erboristeria MARCO SARANDREA (distante dalla Certosa 6,3 km), con appuntamento all’ingresso alle ore 12.00.

Il Prof. Marco Sarandrea, noto esperto fitopreparatore ed erborista, ci guiderà a scoprire i segreti delle principali preparazioni erboristiche e liquoristiche locali tradizionali, con la possibilità di acquistare i prelibati liquori (Sambuca, Amaro S. Marco ecc.) e gli efficaci prodotti fitoterapici di altissima qualità.

3) Trasferimento e pranzo al Ristorante Da Vittorio (distante dall’azienda Sarandrea 450 m), contraddistinto da una cucina basata sulla storica tradizione culinaria ciociara.

Menu previsto:

– tipico antipasto di montagna (prosciutto stagionato, salumi, formaggio pecorino locale, ricottina, fritture, verdure grigliate)

– bis di primi: fettuccine al sugo ciociaro /gnocchi all’ernica (porcini, guanciale, pachino)

– dolci tipici della casa o frutta

– acqua, vino, caffè

Si prega di segnalare in anticipo particolari esigenze o intolleranze alimentari.

4) Trasferimento al Castello di Fumone (distante dal ristorante 16,5 km) e visita guidata, con inizio prenotato alle ore 16.00, attraverso i Giardini pensili, le sale del Piano Nobile, il Santuario di Papa Celestino V e la Galleria d’arte contemporanea (durata 1 ora circa).

Ubicato nel centro del borgo medievale di Fumone e posto a circa 880 metri di altezza, i suoi alberi secolari fanno di questo luogo il giardino pensile più alto d’Europa. Per cinque secoli prigione di Stato (vi morì il Santo Papa Celestino V), fu importante vedetta e luogo di comunicazione. Il nome di Fumone nasce infatti dall’antica funzione di comunicazione effettuata con segnali di fumo, che annunciavano le invasioni di nemici provenienti da sud e diretti a Roma.  

Molti misteri circondano il maniero. Misteriosa è soprattutto l’atmosfera che si respira all’interno del castello e nei suoi giardini pensili. La ragione è legata ai suoi mille anni di storia e tragici avvenimenti, ai suoi ambienti di austera eleganza, ai suoi camminamenti di ronda, alle storie e alle leggende che lo circondano.

INDIRIZZI E CONTATTI

– Certosa di Trisulti *: Via Trisulti n. 8 – Collepardo (FR) – tel. 0775 47024

(www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/259/certosa-di-trisulti)

– Azienda erboristica/liquoristica di Marco Sarandrea: Via d’Alatri n. 3/b 

   Collepardo (FR) – tel. 0775 47012 (https://sarandrea.it/)

– Ristorante “Da Vittorio”: Via Municipio n. 30 – Collepardo (FR) – tel. 0775 47002

(www.davittorioristorante.it)

– Castello di Fumone (Castello Marchesi Longhi De Paolis): Via Umberto I n. 27 – Fumone (FR) – tel. 0775 49023 (www.castellodifumone.it)

Per qualsiasi evenienza e comunicazioni urgenti (informazioni, disdette, ritardi), si prega di contattare il Presidente dell’ASS-AGIR Ugo Laneri al seguente cellulare 3282130904.

*Suggerimenti su come arrivare in auto da Roma alla Certosa di Trisulti (distante circa 110 km, di cui circa metà percorso in autostrada):

Con autostrada Roma-Napoli A1, uscire ad Anagni – Fiuggi Terme; immettersi sulla Superstrada Anticolana SR155 in direzione Fiuggi.  Da Fiuggi proseguire in direzione Frosinone: dopo 20 km prendere il bivio a sinistra per Collepardo, poi seguire le indicazioni per la Certosa, per altri 6 Km.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...